Geotermia - Zoom

Geotermia

> Introduzione all’Energia Geotermica

L’energia geotermica è l’energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore ed è considerata una forma di energia rinnovabile.
Essa si basa sulla produzione di calore naturale della Terra (il termine "Geotermia" deriva dal greco "geos =terra" e "thermos =calore", da cui il significato letterale "calore della terra").

Il primo reale utilizzo dell’energia geotermica per la produzione di energia elettrica avvenne il 4 luglio 1904 in Italia per merito del principe Piero Ginori Conti con la sperimentazione del primo generatore geotermico a Larderello in Toscana; tuttora sede del più grande sistema geotermico italiano, controlla 14 centrali geotermoelettriche per una potenza installata complessiva pari a 316 MW.
L’insieme di queste centrali coprono complessivamente il fabbisogno regionale dei consumi domestici di energia elettrica delle famiglie della Toscana e dell’Umbria.

> Applicazione

Il sistema di produzione del fluido vettore avviene ad opera delle due pompe di calore acqua/acqua in grado di compensare le esigenze termiche e frigorifere nelle diverse condizioni stagionali (quando cioè il sistema bioclimatico dell’involucro non è in grado di mantenere adeguate condizioni di comfort ambientali interne).

Tale sistema sfrutta il terreno come risorsa disponibile, rinnovabile e sostenibile. L’accoppiamento della pompa di calore al terreno, visto come sorgente termica esterna, è realizzato mediante sonde geotermiche verticali inserite nel terreno e percorse da un fluido termovettore (acqua glicolata).

Grazie alle elevate prestazioni energetiche del sistema pompa di calore accoppiata alle sonde geotermiche, si ottiene una consistente riduzione dei consumi, tanto che tale sistema si dimostra essere più conveniente rispetto ad altri sistemi di produzione del calore (caldaie a condensazione, pompe di calore ad aria).
16/12/2014
Nuova Direttiva Europea ...
15/12/2014
Solare Termico
15/12/2014
Fotovoltaico
15/12/2014
Geotermia
28/03/2008
Chi siamo