Fotovoltaico - Zoom

Fotovoltaico

> Introduzione all'Energia Fotovoltaica

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.
Esso è caratterizzato come unità base da un modulo fotovoltaico, un dispositivo in grado di convertire l’energia solare direttamente in energia elettrica ed è impiegato come generatore di corrente dell’impianto fotovoltaico.

Tecnicamente l’effetto fotovoltaico si realizza quando un elettrone presente nella banda di valenza di un materiale (generalmente semiconduttore) passa alla banda di conduzione a causa dell’assorbimento di un fotone sufficientemente energetico incidente sul materiale.

> Criterio generale di Progetto

Il principio progettuale normalmente utilizzato per un impianto fotovoltaico è quello di massimizzare la captazione della radiazione solare annua disponibile.
Nella generalità dei casi, il generatore fotovoltaico deve essere esposto alla luce solare in modo ottimale, scegliendo prioritariamente l’orientamento a Sud e evitando fenomeni di ombreggiamento. Sono, comunque, ammessi leggeri fenomeni di ombreggiamento ma solo se tali che le perdite d’energia relative incidono sul costo del kWh prodotto e sul tempo di ritorno dell’investimento in modo trascurabile.
Inoltre, occorre tenere presente la geometria del tetto che ospita l’impianto.
16/12/2014
Nuova Direttiva Europea ...
15/12/2014
Solare Termico
15/12/2014
Fotovoltaico
15/12/2014
Geotermia
28/03/2008
Chi siamo